Around Mexico 2.0

Zaino in spalla in compagnia delle nuvole e dei colori di una terra da Riscoprire...

02 marzo 2007

Flickr

This is a test post from flickr, a fancy photo sharing thing.

26 settembre 2006

Ultimo dia

Ed eccoci qui.. anche l'ultimo giorno e' velocemente trascorso per le vie (non troppo assolate) di citta' del Messico.. Giornata assai "lefty" dedicata alla visita dei murales di Riveira al palazzo del Governo, chiuso 2 settimane fa per le manifestazioni di piazza, al palazzo dell'istruzione pubblica (fantastici veramente), alla casa di Frida e a quella di Trotsky (dove e' stato assassinato e sepolto).. tutto molto molto interessante..

Ieri giornata di mare (poco, avendo il check out alle 12) e di spostamenti.. il mio aereo aveva un grosso ritardo e cosi mi hanno dirottato su un volo precedente che pero' faceva scalo a Mazatlan.. insomma 3h e sono arrivato comunque a citta' del Messico in serata..

Insomma sono qui a tirar le somme di questo viaggio.. faticoso, insolito e assai gratificante.. scorrendo velocemente le foto che ho scattato mi rendo conto di quanti posti ho visitato, quanta gente ho incontrato, quante situazioni ho affrontato.. Il Messico si dimostra (ora che lo conosco un pochino di piu') un paese eterogeno ma molto unito, capace di gestire le diverse anime che lo compongono in maniera esemplare.. ovviamente questo non e' sempre vero.. e' un paese ricco di contrasti economici, succube (purtroppo) del Dio Dollaro, con un sistema politico che ha il sapore della dittatura silenziosa (le recenti elezioni sanno di porcata lontano km) ma ugualmente capace di accogliere il gringo a braccia aperte.. e' sufficiente un sorriso e la gente si dimostra cordiale e disponibile a qualunque cosa..

E' un paese che si visita facilmente (avendo un ottimo sistema di autobus) e in 6 settimane (calcolando questa visita e la scorsa) non ho mai avuto la sensazione di essere in qualche modo in pericolo!
Questo e' senz'altro un arrivederci.. gracias de Todos.. Y QUE VIVA MEXICO!!!

ps.. per chi volesse farsi vivo con me.. dovrei arrivare intorno alle 18 (ora italiana) a Malpensa, ovvio che sarei contentissimo di sentirvi!!!

25 settembre 2006

Quel che conta l'è' la ponta..

Anche oggi giornata di km macinati con impressionante piacere e suggestione.. non potendo andare verso nord (la prima citta', Loreto, dista quasi 400km) ho optato per scendere a sud, verso Cabo S. Lucas e Los Cabos.. Finalmente le lunghe strade rette senza fine circondate dai cactus, finalmente una sensazione di liberta' e contatto con la natura incredibile.. i km sono letteramente volati inseguendo i colori che via via mi si paravano davanti..
Superato Todos Santos (circa 70km da La Paz) non ho potuto non prendere la prima strada sterrata e seguendo percorsi da off road puri (l'uragano ha distrutto buona parte delle strade secondarie) sono giunto in prossimita' di una spiaggia deserta.. solo Lui e me.. L'oceano Pacifico!!
Unico rumore quello della risacca e di qualche uccello.. per il resto silenzio.. fantastico!!!

Tornando verso la strada principale ho provato a fare un piccolo test.. ho spento la macchina e atteso.. dopo pochi minuti e' apparso un enorme serpente a lato della mia auto.. saranno stati 2m di lunghezza.. rosso, arancio e giallo.. con una maculazione simile a quella di un boa.. (daniel ne sai qualche cosa?? cmq ti faro' vedere le foto).. io odio i serpenti.. ma la bellezza dell'animale era qualcosa di fuori dal normale..

Continuando sono giunto a Los Cabos (una piccola Cancun made in Usa), che ho prontamente saltato, e mi sono diretto verso Cabo S. Lucas (che bene ho male ha almeno tentato di mantere un po' della sua originalita').. mi sono fermato ai lati dell'Hilton hotel trovando una spiaggia completamente deserta.. allucinante!! che colori!! boh.. mai vista una cosa del genere!!

Per pranzo ho optato per una venditore di cocco.. 25p (meno di 2euro) per un'intera noce di cocco tagliata a pezzi e il latte da bere.. e ho continuato la strada risalendo pero' dalla parte opposta della costa.. sono passato per il tropico del cancro (manco lo sapevo passasse di li) e dopo circa 3h di guida sono tornato a La Paz..

Giornata intensa ma assai piacevole.. domani in pratica ho la mattinata disponibile per la spiaggia e poi la consegna dell'auto alle 15 in aeroporto e il volo alle 17.40.. a causa del fuso orario arrivero' a Citta' del Messico quasi alle 21.. mi tocchera' prendere un taxi per arrivare all'ostello.. cazzarola..

va beh.. penso che dalla Baja California sia quasi tutto.. e' un posto che merita.. e spero di poterlo visitare interamente partendo dagli states.. magari in compagnia questa volta... chissa'.. la speranza e' l'ultima a morire..

saluti a todos!!

24 settembre 2006

Tha island..

Giornata ricca ed intensa, quella appena trascorsa.. Sono riuscito finalmente a fare l'escursione presso l'isola de Ispiritu Santo!
Siamo partiti intorno alle 11 con il mare veramente grosso.. la lancia ha dovuto fare lo slalom fra cavalloni di 2m... diciamo che come inizio non e' stato proprio invitante.. :D
Con noi c'erano 2 coppie (di neosposi) in viaggio di nozze italiane.. La compagna di uno di questi ha avuto una mezza crisi di panico.. e va beh. povera crista.. le onde erano veramente massicce..
L'isola e' enorme e completamente disabitata (e' un parco naturale protetto) e la composizione rocciosa delle sue coste cambia di insenatura in insenatura con dei colori fantastici... per fortuna poi il mare si e' fatto piu' tranquillo e abbiamo potuto tranquillamente procedere con alcune immersioni molto interessanti verso la parte meridionale dell'isola.. Siamo poi giunti alla colonia dei leoni marini.. che bel belli si gustavano il sole del tutto indifferenti al nostro passaggio..
Pranzo su un spiaggia deserta e poi siamo ripartiti per concludere la circunnavigazione.. e con nostra sorpresa siamo stati circondanti da una decina di delfini!!! wow.. mai provata una sensazione cosi.. piu' aumentavano la velocita' della barca piu' loro si divertivano a saltare e inseguirci!! yeah!!
Ho scoperto che uno dei tizi italiani lavora in Unilver.. magari qualcuno in Artefice lo conosco.. indaghero'.. sembra che la Baja California stia diventando di gran moda fra i pacchetti turistici.. e in effetti i luoghi qui intorno meritano molto!!

Domani andro' verso sud.. e cerchero' di raggiungere Cabo S. Lucas e di vedere l'Oceano Pacifico.. dopodomani relax in spiaggia e poi volo in serata verso citta' del Messico.. il tempo si sta esaurendo.. ma la voglia di rivedere un po' di gente si sta facendo sentire..

va beh.. saluti!!

23 settembre 2006

La Baja Killaforniahh

Vedo con mia somma gioia che Miss Italia e' Trentinaaaa... yeah.. 'doh!!!
Qui tutto abbastanza bene.. purtroppo l'uragano di 3 settimane fa ha fatto piu' danni del previsto e alcune cose non stanno andando proprio benissimo.. per esempio la strada che collega La Paz con le spiagge e' interrotta per un tratta e i bus non possono passare.. quindi ieri sono stato costretto ad accontentarmi di una spiaggia vicina al porto.. veramente niente di che.. oggi invece ho noleggiato una macchina e sono finalmente indipendente.. L'uragano poi ha sconvolto il fondo del mare e quindi l'acqua non e' bella trasparente ma in alcune parti assai torbida.. uff
Qui e' bassissimissima stagione e non c'e' praticamente nessuno.. :D il problema si e' posto quando ho tentato di fare un'escursione presso un'isola qui vicina, parco protetto dove vivono centinaia di leoni marini, uccelli, delfini e squali balena, semplicemente nessuno e' disposto a portare una persona sola.. forse ho risolto per domani mattina, ma cio' vuole dire rinunciare probabilmente a salire verso nord.. vedremo domani!!
Per il resto, La Paz e' molto carina, i pochi turisti sono Yankee e ieri sera ho conosciuto una coppia di italiani che vivono da 8 anni in Messico (7 anni a Playa del Carmen come istruttori sub e da gennaio qui) che hanno una pizzeria al taglio sul lungomare.. "Pezzi di Pizza" eheh
Oggi relax in una spiaggia lontana dal mondo (saremo stati in 6 su una porzione di 3km di sabbia).. per arrivarci e' necessaria una bella mezz'ora di macchina in mezzo ad un panorama incredibile.. cactus enormi, laguna salate di mangrovie, uccelli ovunque.. molto molto "fotogenico" per la mia macchina fotografica.. :D

Domani quindi escursione a la Isla De Ispirito Santo e poi si vedra'.. unico appuntamento fisso per ora l'aereo per citta' del messico il 25.. il resto verra' da se.. improvvisiamo un pochino.. cosi anche la Pepina e' contenta.. ok??

ciuazz..

21 settembre 2006

Un`iguana di nome Carmela

Sono finalmente giunto in Baja California dopo una mezza odissea di 2 giorni.. In pratica sono partito da Creel l`altro ieri con il famoso (e direi pure temuto a questo punto) CHEPE, il treno che in 8h mi avrebbe dovuto condurre fino a Los Mochis (sulla costa del Pacifico).. beh il simpaticissimo trenino ha avuto qualcosa come 5h di ritardo.. ho dunque perso la nave per La Paz (dove sono ora) e sono rimasto quindi bloccato in questo postaccio per un`intera giornata... ma non ero solo.. l`amico Montezuma ha deciso che era il caso di venirmi a trovare.. per fortuna sapevo come muovermi e ho preso giu` di tutto.. e per ora sembra tutto passato.. avevo la gran paura di passare la notte in nave al cesso.. niente di tutto cio`..
Ho quindi passato la giornata di ieri in un ristorante con vista spiaggia nei dintorni del porto di Los Mochis sperando che la Maledizione non si abbattesse su di me..

Il viaggio in nave e` stato abbastanza soft.. ho dormito quasi tutto il tragitto.. e` stata veramente pesante l`attesa prima della partenza.. ma va beh.. ci sono abituato..
Ora devo trovare una sistemazione economica (qui costa tutto abbastanza..) e poi vedere se noleggiare una macchina.. boh non so quanto ne valga la pena..

Prima della partenza da Creel ho conosciuto una tipa messicana carinissima di nome Zaira, di Chihuahua, ovviamente poche ore prima che il mio treno partisse.. uff - le dedico al suo animale di compagnia domestico il titolo del post.. :P e vi saluto.. ora spero di riuscire a rilassarmi e abbronzarmi per benino.. hasta luego!!!

19 settembre 2006

Todos Biem

L'uragano sembra essere stato declassato a tempesta tropicale per fortuna.. e quindi domani mattina intorno alle 11 (non e' mai in orario :D) prendero' il treno in direzione Los Mochis aka la costa del Pacifico (o per meglio dire il Mar di Cortes).

Oggi e' stata una giornata molto piacevole.. sono partito per un'escursione insieme ad una famiglia di Valencia (a tal proposito "TheJoyness" dicono che e' una citta' ottima per vivere ma non per lavorare.. tu segna..) presso alcune cascate a 25km da Creel e poi visitando i puebli nei dintorni dove vivono gli indios Tarahumara. Ieri ho noleggiato una bici e ho fatto un bel tour (quasi 20km) nei dintorni per vedere le famose rocce (a forma di fungo, rana e di fallo giganteeeh) morendo praticamente ogni km.. sara' probabilmente l'altitudine, visto che il mio livello di preparazione fisica e' ottima!!! mhh

Creel si trova a 2300m e di giorno ha una temperatura veramente estiva (sono tutto abbrustolito infatti) ma la sera fa un freddo decisamente grosso!!
Ho conosciuto un ragazzo tedesco (nato in Palestina) assai simpatico.. vediamo di fare seratina questa noche!

Domani e' l'ultima grande faticata (a livello di spostamenti) 8-9h di treno e poi in nave da mezzanotte alle 5.. quando spero di arrivare a La Paz.. e poi PLAYAAAAH!!

ps.. ho preso un bel po' di robetta carina di artigianato.. ma ho lo zaino ancora bello vuoto.. spero di riempirlo di tequila & mezcal al piu' presto.. cosi al mio ritorno si DEVE festeggiare..

bueno.. con questo e' tutto.. spero di risentirvi dalle coste della Bassa California..