Around Mexico 2.0

Zaino in spalla in compagnia delle nuvole e dei colori di una terra da Riscoprire...

14 settembre 2006

Sempre piu' a nord.

Il mio viaggio continua senza troppi imprevisti verso nord toccando quest'oggi S. Louis Potosi, ricca cittadina industriale ed ex capitale coloniale durante l'eta' dell'argento.

Ieri ho visitato Guanajuato, che mi era stata dipinta come una citta' inverosimile manco fosse una stampa partorita dalla mente malata di Escher.. niente di tutto cio'.. o almeno credo..
Come tutte le citta' che sto visitando in questi giorni, anche Guanajuato, e' stata fondata dopo la scoperta di giacimenti minerari e la sua peculiarita' e' proprio quella di essere percorsa in lungo e in largo da tunnel pedonali e stradali su piu' livelli (e' stata nominata monumento storico dell'umanita' dall'UNESCO).. Unico come il museo delle mummie!! (non so ancora perche' ci sono andato).. una mostra di 100 e passa corpi mummificati di persone (volontari.. ma si puo'?), attrattiva principale il feto di neonato piu' piccolo al mondo.. 'doh!! aiutoo!!! Ok che i messicani hanno un culto particolare per i morti.. ma il buon gusto??..

La sera ho conosciuto un giapponese di un paese vicino a Tokio.. un pazzo scatenato.. capivo 3 parole su 750.. e mi ha rassicurato del fatto che buona parte della popolazione giappu parla inglese bene come lui.. direi molto beeeenee!! prossimo anno giapponeeeeehhh?? arigatooooh!

Questa mattina presto ho preso un bus di seconda classe (mannaggia a sti messicani e ai loro tempiii!!) - 4h e mezza fermandosi in tutti i piu' piccoli villaggi della zona.. e sono giunto a S. Louis Potosi.. la citta' e' assai grande ma il centro storico comunque ristretto e, a suo modo affascinante.. purtroppo anche qui ho la sensazione di essere arrivato tardi.. l'atmosfera e' quella di un grosso supermarket del Texas piuttosto che quello di un ex centro minerario in mezzo al deserto.. sono due giorni che cerco qualche cosa di decente da comprare (di artigianato locale) e gli unici oggetti che si trovano sono tazze con il proprio nome inciso sopra... L'anno scorso in Chiapas (e in Guatemala) c'erano mercati di artigiani locali che vendevano i propri prodotti fatti a mano.. qui niente di tutto questo.. l'influenza degli Usa e' qui forse piu' marcata che da altre parti, purtroppo..

Resto quasi sempre il solo turista nei posti che sto visitando (o almeno questa e' la mia sensazione) ma la gente non ti guarda assolutamente con sospetto o tenta di venderti l'impossibile.. semplicemente ti ritengono uno dei tanti gringos di passaggio.. sono tutti assai cordiali e si fanno in quattro per darti una mano... la fierezza e l'orgoglio nazionale di queste persone non finisce mai di sorprendermi.. ovunque si vedono bandiere, coccarde (il 16 e' la festa dell'indipendenza) ma senza quel fanatismo made in Usa - forse si tratta di uno scatto di orgoglio dopo decenni di prevaricazioni e piedi in testa dai vicini che stanno poco piu' a nord.. chi lo sa..

domani parto per il vero deserto in direzione Real de Catorce dove dovrei arrivare nel primo pomeriggio.. non so ancora quanti giorni mi fermero' e cosa faro'.. so solo che deve esserci una nutrita schiera di nostri connazionali scappati dal mondo civile.. mi fermero' con loro.. .)

grazie per i commenti belli e brutti.. purtroppo non sono uno scrittore molto abile e mi spiace se non vado incontro ai vostri gusti.. pazienza.. internet e' cosi grande e varia che senz'altro non avrete difficolta' a trovare un altro posto di vostro gradimento.. saluti!

9 Comments:

  • At 14/9/06 10:10, Blogger ABqualcosa said…

    tomasiello sei sempre un grande
    goditela e non pensare a quello che ti dicono questi bruti
    :-*

     
  • At 14/9/06 10:33, Anonymous Anonimo said…

    PERMAAAAAAALOOOOOOSOOOOOOOO :D
    io direi che un giapponese in messico ce lo vedo come un paio di cozze con una tazza di latte.
    cmq mi chiedo.... ma il messico e disseminato di internet Point??
    ma la vecchia fattoria nel deserto coon le balle di fieno che rotolano e l insegna di metallo arrugginito che cigola alle folate del vento... il caldo insopportabile .... i cappelli da cowboy... la tequila.....!?!?
    In bocca al lupo mangiamele

     
  • At 14/9/06 10:38, Anonymous Anonimo said…

    BU, non dire così!
    A me piace come scrivi, chiaro e semplice.
    E mi piace un macello il tuo viaggio porcamannaggia!
    Anzi, ohi bhò!
    Bacio grande, continua così, sei il migliore.

     
  • At 14/9/06 12:07, Blogger pedronline said…

    per il culto dei morti dovresti fare un salto nella mia terra: la sicilia.
    ciao

     
  • At 14/9/06 13:49, Anonymous Anonimo said…

    Io direi che il giapponese in messico..è fantastico!!
    spero tu abbia preso i contatti per il prossimo viaggio!
    Il feto imbalsamato l'ho visto anche io da piccola,
    in un museo della scienza...toglitelo dalla testa fin chè puoi!!
    ..e scrivi bene, non ti scusare di nulla
    il modo è fatto per 80% di cazzoni!...
    un bacio grande
    goditi il sole che qui già piove!

     
  • At 14/9/06 18:36, Blogger giulia capotorto said…

    tomino,
    hai fatto foto alle mummie?
    le devo avere!
    baci baci

     
  • At 14/9/06 18:37, Blogger giulia capotorto said…

    tomino,
    hai fatto foto alle mummie?
    le devo avere!
    baci baci

     
  • At 15/9/06 01:51, Anonymous Anonimo said…

    Tomasi de S. Louis Potosi!! Che avventura leggerti tuttodunfiato, ho appena consumato una settimana del tuo viaggio di pari passo con la sigarettina della buonanotte, e la mente ha viaggiato...forse perchè la sigarettina era corretta, o forse perchè qua piove e fa schifo e D'io vorrei essere un pellegrino huichol fra i monti che rumina híkuri a manetta (eheh ho curiosato in rete sulla zona che stai per visitare, mooolto stimolante!).
    Bravo, continua così...che ci pensiamo noi a lavorare! ;)
    Saludos
    P.S. te li prendi i boxer con i cactus? dai, spezza le righe, eppoi alle ceche si dice piacciano DA MO RI RE!!

     
  • At 15/9/06 17:37, Blogger pedronline said…

    piccola giuggi... tu stai male.
    penso tu abbia qualche problema alla testa, e non sono le tue varie acconciature.
    ;-)

     

Posta un commento

<< Home